Dicono di me
Alessia Giovanna Matrisciano (...) si fa apprezzare per i dettagli sonori della scrittura e per un istintivo senso del ritmo che muove con sicurezza la disposizione e il montaggio del materiale drammatico in direzione di quell'irrinunciabile personalità musicale che ogni testo teatrale riuscito deve presentare.
Fabio Massimo Franceschelli
Drammaturgo
Comunque una delle migliori poetesse del nuovo secolo, fine.
Gabriele Rosato
Poeta
Trovo che Alessia sia una grande drammaturga non solo per la sua padronanza della scrittura, ma anche per la sua versatilità: cambia genere, stile, forma, eppure i suoi testi sono sempre vivi e reclamano tutti a gran voce un palco e un pubblico: vogliono prendere vita, vogliono essere ascoltati.
Lahire Tortora
Attore e regista
Scrittrice di altissima qualità, preparatissima, mai scontata, ironica e cruda, ma allo stesso tempo sensibile e dolce. Una persona dal cuore d'oro.
Sofia Brocani
Attrice e cantante
Nutriamo per Alessia Giovanna Matrisciano qualcosa di più di una generica stima artistica. Forse perchè è un'autrice di talento? Certamente sì, ma anche per un accessorio che spesso affianca l'arte, vale a dire una certa "ossessione", quella per la quale una domanda è un'occasione per restare all'ombra di un vivificante punto interrogativo.
Vincenzo Carboni
Critico teatrale
Una penna sublime.