Alessia Giovanna Matrisciano è nata a Rovereto nel 1993 ed è laureata in Letteratura e Spettacolo all'Università "La Sapienza" di Roma.
Ha pubblicato le sillogi poetiche Le compagne di stanza (Bzbooks, 2012) e I frustrati (Temperino Rosso, 2015), per dedicarsi poi a una fitta attività drammaturgica. Con i suoi spettacoli è stata ospite nelle stagioni di piccoli teatri italiani e in festival di portata nazionale.
Ha collaborato come assistente alla drammaturgia al progetto Casa degli artisti, promosso dalla Fondazione Teatro Due di Parma, e come dramaturg al progetto Enfant Prodige per il comune di Udine e la civica Accademia Nico Pepe.
Per il teatro ha pubblicato i testi Narciso (casa editrice Chipiùneart, 2018), Commedia Rossa (casa editrice Opere da Tre Soldi, 2020), Renato Morto (casa editrice Progetto Cultura, 2020), Il numero ventidue (casa editrice Chipiùneart, 2022).
Nel corso della sua attività di drammaturga e scrittrice ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti:
il suo primo testo inedito, La casa dei passeri, è stato finalista per la regione Trentino nel concorso nazionale "Rai Eri 2011";
la silloge poetica I frustrati è stata prima classificata del premio naz.le "Creatività infinita" (Brescia, 2016);
la drammaturgia Narciso è stata vincitrice del concorso naz.le "L'Artigogolo" (Roma, 2018) e ha ottenuto il primo premio del festival "Inventaria Demo" (Roma, 2018); inoltre, il testo è stato ospite nella rassegna drammaturgica di "Dominio Pubblico" 2018 al teatro Valle di Roma;
la drammaturgia Il numero ventidue ha vinto il primo premio del concorso "Candoni anno zero" promosso dall'ass. Candoni e dal CSS di Udine (2021), è stata segnalata alla prima edizione dei premi "Drammi di forza maggiore" (Roma, 2021) e "Maricla Boggio" (Torino, 2022). Inoltre si è classificata prima al premio di drammaturgia "L'Artigogolo" (Roma, 2021). Infine, lo spettacolo tratto dal testo ha vinto il premio come miglior drammaturgia al festival "Palco Errante" 2023 e da esso è stata tratta una performance presentata a Romaeuropa 2023 per la regia di Paolo Costantini.
Il suo racconto Il leone ha vinto il premio "Nessuno legge" (Genova 2020) e la poesia Se non si è classificata prima al premio Cartacarbone (Treviso, 2021);
Accanto all'attività teatrale continua quella poetica. Fa parte della redazione della rivista HPO-scritture capitali.
Svolge anche attività di scrittura su commissione, copywriting e redazione articoli, sia in libera professione che tramite agenzie.